LA DIFESA DELL’AMBIENTE È RESPONSABILITÀ, RICERCA E LAVORO QUOTIDIANO

15 Gennaio 2024

I presunti ecologisti, nell’ultimo anno, hanno colpito anche Milano. Come Giunta, settimana scorsa, abbiamo approvato una delibera per costituirci parte civile nel procedimento penale che deriva dall’imbrattamento del Dito di Cattelan. Oggi, in Consiglio, si è discusso a lungo della questione. Alcuni sostengono che il Comune non dovrebbe chiedere i danni, in episodi del genere.…

Leggi tutto

SULLA POVERTA’ E SULL’ISTRUZIONE LA POLIZIA NON PUO’ FAR NULLA

11 Gennaio 2024

Ha ragione Achille Serra, nella sua intervista di oggi al Corriere Milano. Per affrontare il tema della sicurezza occorrono istruzione e lotta alla povertà, anche educativa: su queste due questioni, la polizia non può fare nulla. Un problema di sicurezza nelle città esiste e non va sottovalutato, ma, come ci ricorda Serra, la questione non si risolve…

Leggi tutto

A MILANO NON C’E’ OVERTOURISM, MA SERVE UNA STRATEGIA PER UN TURISMO SOSTENIBILE

27 Ottobre 2023

Milano sta attraversando il suo momento d’oro sul fronte del turismo. Mai nella storia così tanti visitatori hanno scelto la nostra città. Al temine del periodo pandemico, si è assistito, in realtà, a una rapida crescita del turismo su tutto il territorio nazionale: per quanto riguarda Milano, a luglio 2023 si è verificato il record…

Leggi tutto

II FORUM DELLE GRANDI DESTINAZIONI ITALIANE PER UN TURISMO SOSTENIBILE

4 Ottobre 2023

Al Forum GDITS abbiamo ospitato oggi i colleghi di Roma, Firenze e Napoli (assente purtroppo giustificata Venezia, a cui va tutta la nostra vicinanza). È fondamentale fare rete, visto che le questioni all’ordine del giorno sono simili in tutte le grandi città. Milano sta vivendo il suo momento d’oro sul fronte del turismo. Mai nella…

Leggi tutto

CONCESSIONI DI IMPIANTI SPORTIVI: UN CHIARIMENTO

13 Luglio 2023

Stanno circolando notizie gravemente inesatte sugli indirizzi che avrei dettato in tema di concessioni di impianti sportivi. Mi si imputa, in particolare, l’intenzione di voler mettere a bando gli impianti comunali secondo il criterio della migliore offerta economica ricevuta, con sacrificio, quindi, della valutazione sull’elemento qualitativo. È una notizia falsa tre volte: l’Assessorato allo sport…

Leggi tutto

REGIONALI 2023: UN BILANCIO

15 Febbraio 2023

È stata una sconfitta. Nonostante lo straordinario impegno di Pierfrancesco Majorino, che ringrazio, il risultato non lascia margine a dubbi ed è doveroso prenderne atto. Anche nei momenti più complicati bisogna però isolare quello che ha funzionato, per capire da dove ripartire: innanzitutto, a Milano, il centrosinistra ha vinto di 9 punti. In più, la…

Leggi tutto

CONCESSIONI BALNEARI: ANCHE OGGI LA CONCORRENZA SI RINVIA A DOMANI

25 Gennaio 2023

Sulle concessioni balneari, il Governo ha deciso di prendersi più tempo per decidere, affermando la necessità di una riforma strutturale. La buona notizia è che sembra scongiurata l’ipotesi di un’ennesima proroga automatica delle concessioni in vigore, quella cattiva è che, almeno a giudicare dalle prime dichiarazioni della Premier (“non ho cambiato idea, sono sempre per…

Leggi tutto

SEI ANNI DI CARCERE PER UN RADUNO: NE VALE LA PENA?

2 Novembre 2022

Con una discutibile operazione di distrazione giuridica, il Governo presenta per decreto una norma “anti rave”, che evidentemente rischia di colpire ogni raduno. La nuova norma prevede che “l’invasione arbitraria di terreni o edifici altrui, pubblici o privati, commessa da un numero di persone superiore a 50, allo scopo di organizzare un raduno” possa portare…

Leggi tutto

DDL GASPARRI: FALSA PARTENZA

19 Ottobre 2022

Come primo atto della nuova legislatura, il senatore Gasparri ha pensato bene di depositare un disegno di legge per anticipare il riconoscimento dell’acquisizione della capacità giuridica di un individuo dal momento della nascita al momento del concepimento.La conseguenza che ne scaturirebbe sarebbe, all’evidenza, il divieto di abortire. La questione ricompare ciclicamente e il dibattito sconta…

Leggi tutto

LA CRISI ENERGETICA

5 Settembre 2022

Mentre Cingolani ci comunica che quest’anno i termosifoni resteranno accesi un’ora in meno, riceviamo il conto dei costi di energia elettrica e gas per gli impianti sportivi gestiti da Milanosport. Parliamo solo del primo semestre: ragionevolmente il secondo andrà peggio. Noi abbiamo tagliato i consumi per quanto possibile (-10% sull’energia e -13% sul gas, rispetto…

Leggi tutto