SEI ANNI DI CARCERE PER UN RADUNO: NE VALE LA PENA?

2 Novembre 2022

Con una discutibile operazione di distrazione giuridica, il Governo presenta per decreto una norma “anti rave”, che evidentemente rischia di colpire ogni raduno. La nuova norma prevede che “l’invasione arbitraria di terreni o edifici altrui, pubblici o privati, commessa da un numero di persone superiore a 50, allo scopo di organizzare un raduno” possa portare…

Leggi tutto

DDL GASPARRI: FALSA PARTENZA

19 Ottobre 2022

Come primo atto della nuova legislatura, il senatore Gasparri ha pensato bene di depositare un disegno di legge per anticipare il riconoscimento dell’acquisizione della capacità giuridica di un individuo dal momento della nascita al momento del concepimento.La conseguenza che ne scaturirebbe sarebbe, all’evidenza, il divieto di abortire. La questione ricompare ciclicamente e il dibattito sconta…

Leggi tutto

LA CRISI ENERGETICA

5 Settembre 2022

Mentre Cingolani ci comunica che quest’anno i termosifoni resteranno accesi un’ora in meno, riceviamo il conto dei costi di energia elettrica e gas per gli impianti sportivi gestiti da Milanosport. Parliamo solo del primo semestre: ragionevolmente il secondo andrà peggio. Noi abbiamo tagliato i consumi per quanto possibile (-10% sull’energia e -13% sul gas, rispetto…

Leggi tutto

RIFLESSIONE SU QUANTO STA ACCADENDO A ROMA

22 Luglio 2022

Draghi aveva giustamente preteso una fiducia “non di facciata”, dopo che il Paese ha sostenuto il suo sforzo riformatore: solo la classe politica nazionale non ha saputo mostrarsi all’altezza. Alcune forze politiche, ossessionate dai sondaggi e dalla difesa di specifiche categorie, hanno anteposto le proprie esigenze particolari al Paese, liquidando la guida più autorevole, un…

Leggi tutto

PROTOCOLLO DI INTESA

14 Giugno 2022

Oggi a livello nazionale è stato confermato ciò che a Milano sosteniamo da tempo: sport e turismo sono un binomio formidabile. Puntare sulle grandi manifestazioni sportive vuol dire allo stesso tempo rilanciare con forza il turismo nel nostro Paese. Ministero del Turismo e Comitato Olimpico Nazionale Italiano hanno sottoscritto oggi un importante protocollo di intesa…

Leggi tutto

INSIEME PER L’UCRAINA

14 Aprile 2022

Grazie ad Andriy Shevchenko è stato avviato il call center 020205, totalmente in lingua ucraina, che sarà attivo da fine aprile. Sarà soprattutto a sostegno delle ragazze e dei ragazzi che sono stati costretti ad abbandonare la loro scuola: offrirà informazioni su corsi di lingua, scuole, centri sportivi e altri servizi essenziali. Come ha detto…

Leggi tutto

MONDIALI DI SCHERMA 2023

12 Aprile 2022

Il Mondiale Assoluto di Scherma, che avrà luogo a Milano nel luglio 2023, grazie all’intuizione della Federscherma, del Presidente Paolo Azzi, e di Marco Fichera, ha fatto tappa anche alla Bit Milano. Il Mondiale di Milano sarà fondamentale per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Oltre a questo, l’obiettivo è che sia un…

Leggi tutto

EMERGENZA UCRAINA

1 Marzo 2022

Il Comune sta provando a fronteggiare l’emergenza umanitaria, conseguenza della guerra in Ucraina, nel miglior modo possibile. La priorità è quella di supportare le famiglie dei circa 8mila cittadini milanesi di origine ucraina e tutti i profughi che dovessero arrivare in città in fuga dal Paese. Il Consolato ucraino ha attivato un ufficio per raccogliere…

Leggi tutto