Chi sono

Milanese d'origine e per scelta, sono avvocato e Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano dall'ottobre 2021.

Ho lavorato per quattro anni in due diversi studi legali, nei team di M&A e Banking and Finance.

Sono laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano e sono stata Capogruppo della Lista Civica “Noi, Milano – Beppe Sala”, nel Consiglio del Municipio 7, dal 2016 al 2021. Sono poi stata capolista della lista “Beppe Sala Sindaco”, la lista personale del Sindaco, alle amministrative milanesi che sono svolte nell'ottobre del 2021.

Ho particolarmente a cuore la causa della sostenibilità in ogni sua declinazione: ambientale, sociale ed economica. In passato ho collaborato con numerose realtà per la promozione della legalità dentro e fuori dalle carceri. Con i Circoli di Sostegno e Responsabilità del Centro Italiano per la Promozione della Mediazione e con l’associazione Città Costituzione ho sostenuto in lungo e in largo che del carcere bisogna servirsi solo quando ne vale la pena. Sono poi stata membro del Direttivo de “Il Laboratorio delle Idee” e ora lo sono di "Spazio Milano".

La politica

La politica è una passione nata sui banchi del Liceo Manzoni, non tanto in virtù di appartenenze ideologiche o partitiche, ma come coronamento di una vocazione all’associazionismo. L’esperienza nel mondo dello scoutismo, durata 14 anni, è stata per me una scuola fondamentale, capace di insegnare a migliorarsi prendendosi cura degli altri e della propria città in tanti modi diversi, che mi hanno poi spinto a diventare per un periodo educatrice nel gruppo scout Milano 37. Le varie forme di attivismo, in particolare quelle votate alla più importante forma di convivenza, che è la legalità, hanno trovato un nuovo e diverso impegno nelle istituzioni con la candidatura di Beppe Sala nel 2016. Il suo pragmatismo, la sua capacità di cercare soluzioni mi sono parse da subito la ricetta perfetta per la vocazione innovativa e internazionale di Milano, tanto da farmi lanciare in una prima candidatura al Municipio 7, dove sono stata eletta con la lista civica “Noi, Milano - Beppe Sala”, di cui sono stata Capogruppo.

Dopo 5 anni profondamente formativi di esperienza amministrativa e politica, contrassegnati da un rapporto costante di stima e fiducia, Beppe Sala mi ha offerto la straordinaria occasione di essere Capolista della sua lista civica “Beppe Sala Sindaco”. Si tratta di un'opportunità che ho cercato di onorare nel migliore dei modi, per ripagare un chiaro segnale di fiducia che ha riguardato non solo me, ma una diversa possibilità di partecipazione di nuove teste e nuove energie nell'amministrazione della città. Una grande responsabilità che ho avuto la fortuna di condividere con una squadra eccezionale, di più di 250 persone, che ho avuto la fortuna di mettere in piedi insieme ad Emmanuel Conte. Il 4 ottobre 2021 sono stata eletta in Consiglio Comunale, grazie a 1593 preferenze.

Dal 13 ottobre 2021, sono Assessore allo Sport, al turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano.

Sostenibilità in ogni sua declinazione, innovazione, equità, approccio proattivo e pragmatico sono la mia stella polare in ogni giorno della mia attività da amministratrice della nostra città.