A BRUZZANO UN NUOVO CAMPO MULTISPORT DEDICATO A DAVIDE ASTORI

18 Marzo 2024

Grazie a Fondazione Milan, a Bruzzano è stato inaugurato il nuovo Spazio Fontanelli, campo multisport riqualificato e dedicato a Davide Astori. Il campo attrezzato per la pallavolo, il calcetto e il basket verrà gestito dalle associazioni sportive e i centri di aggregazione del territorio, la scuola secondaria di primo grado Umberto Saba, Fondazione Aquilone, il Comitato di Quartiere Bruzzano e l’Istituto Comprensivo Cesare Cantù. La collaborazione proficua tra pubblico e privato, ancora una volta, restituisce alla città non solo un’area riqualificata, ma un contesto strutturato e positivo, essenziale per l’avvicinamento di tanti giovani all’attività sportiva. Avanti così, un pezzo di…

STRAMILANO RUN GENERATION

6 Marzo 2024

Siamo pronti per una nuova edizione di Stramilano, con i tradizionali percorsi da 5, 10 e 21 chilometri e tante novità. Sarà un’edizione particolarmente partecipata da associazioni: Le Gocce, Africa e Sport, Abio, Fabula, Bistari Bistari, Dutur Claun e tante altre. Insieme al Policlinico, sensibilizzeremo sull’importanza di donare il sangue. Sarà un’edizione particolarmente pet friendly, con punti di rifornimento per gli amici a quattro zampe lungo tutto il percorso. Grazie al Conservatorio, ci sarà una straordinaria presenza di gruppi musicali; grazie a Liberi di, non mancheranno gli acrobati. Un grazie speciale va ai main sponsor, BPM, Esselunga, KIA e Hoka,…

TRAINING FOR FUTURE

3 Marzo 2024

Ogni venerdì, da inizio stagione, al termine dell’allenamento della prima squadra di Powervolley Milano, un giocatore si ferma per allenarsi con una squadra di ragazze della categoria Allieve iscritte ai campionati CSI. L’alleanza tra sport di vertice e sport di base rappresenta una delle nuove frontiere dell’educazione attraverso lo sport. Una collaborazione che è ancor più fondamentale nel contesto di emergenza educativa del mondo di oggi. Il mio gigantesco grazie va innanzitutto ai giocatori e alla loro immensa disponibilità, al Presidente Lucio Fusaro e alla sua visione, a Massimo Achini, con cui è sempre possibile alzare l’asticella dell’attività sportiva e…

PARANOIA FESTIVAL – INDOOR EDITION

29 Febbraio 2024

Musica e salute mentale si intrecciano e danno vita al Paranoia Festival, un evento ideato e curato da ragazzi tra i venti e i trent’anni, che ha come scopo quello di mettere al centro temi chiave della Generazione Z: educazione all’effettività, relazioni, emozioni. Domenica 3 marzo, dalle 16.30, Jolanda Renga, Gianmaria, Giulia Tosoni si confronteranno proprio su questo tema.   In bocca al lupo Paranoia Festival e grazie per la collaborazione Progetto Itaca!

TINA E MILO A PALAZZO MARINO

28 Febbraio 2024

Tina e Milo, le mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, hanno concluso a Milano il viaggio attraverso i luoghi che ospiteranno i Giochi Invernali. Noi li abbiamo accolti a modo nostro, approfittandone per fare due chiacchiere su Olimpiadi e Paralimpiadi, sul significato delle bandiere, sulla Tregua Olimpica, sull’importanza di fare sport. Grazie alle associazioni sportive che sono state con noi e a quelle che parteciperanno a Generazione Sport: quando ho iniziato a fare questo lavoro, mai avrei immaginato che ci fosse così tanta energia in città. Le bandiere si possono visitare ogni 6 del mese, con…

10 ANNI DI SPORTZONE

14 Febbraio 2024

Oggi a Palazzo Marino con Javier Zanetti e Don Gino Rigoldi abbiamo festeggiato il 10° compleanno di SportZone: una vera dichiarazione di amore per lo sport inclusivo e aperto a tutti. Una lunga strada quella percorsa dal Comune di Milano a fianco di Inter e Comunità Nuova, due realtà con cui condividiamo tanti progetti a sostegno dello sport e dei giovani. Dalle iniziative per il tifo positivo, agli incontri con gli atleti nelle scuole, ai giochi e ai tornei nei parchi e nelle piazze di tanti quartieri, dalla Barona a San Siro, SportZone promuove stili di vita e modi di…

Ma alle squadre interessa ristrutturare San Siro?

31 Gennaio 2024

Oggi è stato presentato in Commissione Consiliare un nuovo progetto di ristrutturazione dello stadio.L’idea è indubbiamente valida e sembrerebbe superare le principali criticità tecniche dell’attuale Meazza. Va però detto che non si tratta del primo progetto di riqualificazione dello stadio che viene presentato. Il problema non è mai stato “quale progetto”, ma se ci fosse qualcuno interessato a ristrutturare. Il nodo è sempre lo stesso: Milan e Inter sono concretamente interessate a finanziare la ristrutturazione del Meazza, con questo progetto o con un altro? Perché altrimenti stiamo parlando del nulla. Si tratta di un progetto da centinaia di milioni: cifre…

IL FINE RIEDUCATIVO DELLA PENA PASSA ANCHE DALLO SPORT

24 Gennaio 2024

Oggi in Commissione consiliare abbiamo presentato la nuova Convenzione stipulata tra il Tribunale per i Minorenni di Milano, il CONI, il CSI e l’Ordine degli Avvocati di Milano che consentirà a tanti ragazzi sottoposti a procedimento penale minorile di sperimentare l’attività sportiva quale elemento rieducativo e formativo, finalizzato ad un corretto reinserimento in società. Ancora una volta lo sport, a Milano, accetta di mettersi in gioco e di diventare punto di riferimento e strumento di riscatto per quei giovani che vivono in contesti di difficoltà. Non si tratta di un episodio isolato, ma di un altro passo di una più…

PADEL TREND EXPO 2024

18 Gennaio 2024

Da domani a domenica, all’Allianz MiCo, torna Padel Trend Expo. Academy Internazionali, esibizioni dei giocatori più forti al mondo, lezioni rivolte al pubblico, padel in carrozzina, pickeball, un convegno sulla traumatologia da padel. Sabato mattina avrà luogo anche Palla al Centro, iniziativa della Fondazione Rava destinata agli adolescenti presso l’Istituto per i minorenni Cesare Beccaria, grazie ad un accordo di collaborazione sottoscritto nel luglio 2020 con il Tribunale per i minorenni di Milano e con il Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia. Sabato, alle 17.30, presenteremo poi la squadra di Milano Padel. L’anno scorso l’edizione zero ha coinvolto…

IL 2023 E’ IL MIGLIOR ANNO DI SEMPRE DEL TURISMO A MILANO

16 Gennaio 2024

Con circa 8,5 milioni di arrivi in città e oltre 11,5 milioni nell’area urbana, il 2023 si attesta come il miglior anno di sempre del turismo a Milano. Fino ad oggi il primato era del 2019, che si era chiuso con circa 7,5 milioni di arrivi in città e più di 10,8 milioni nell’area urbana. L’anno appena trascorso ha registrato numeri di rilievo tutti e 12 i mesi, sia guardando il capoluogo lombardo (+14 % sul 2019; + 25% sul 2022) sia l’area estesa (+ 6% sul 2019; + 24% sul 2022), che comprende Città metropolitana e provincia di Monza…