LO SPORT TROVA CASA IN STAZIONE CENTRALE

17 Giugno 2024

Se non lo avete ancora letto da qualche parte, nell’area antistante la stazione di Milano Centrale, grazie alla presenza di FIGC e Coca-Cola, è possibile visitare Casa Azzurri e seguire tutte le partite di Euro 2024. Ma non è tutto: Plenitude offre la possibilità praticare skateboard nel nuovissimo Skate Park e assistere ai campionati di Pattinaggio Inline Freestyle, promossi da Fisr e Word Skate. Che Piazza Duca d’Aosta torni a essere un bel biglietto da visita della città di Milano è nell’interesse di tutti noi: viviamola! L’evento ha già riscosso un grande successo in occasione della partita Italia-Albania. Si replica…

PROGRAMMA “100 IDEE – SE NON C’E’ LO FACCIAMO”

3 Giugno 2024

Prende il via il programma “100 IDEE. Se non c’è lo facciamo”, realizzato dal Comune di Milano insieme a Impresa sociale Con i Bambini. L’obiettivo è sostenere e accompagnare alla realizzazione 100 iniziative che vedano protagonisti i giovani di Milano, in qualità sia di promotori sia di destinatari delle progettualità. ”100 IDEE” si rivolge a gruppi (anche informali) di ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, residenti o attivi a Milano, che abbiano un’idea da realizzare. Per partecipare, è necessario compilare il modulo online, sul sito www.100idee.org, alla voce “Call Idee”. Si potranno presentare proposte fino…

UN PALINSESTO DI EVENTI IN PIAZZA DUCA D’AOSTA

27 Maggio 2024

Per potenziare il senso di sicurezza in una città, l’impiego della forza pubblica è certamente necessario, ma non sufficiente: occorre un presidio costante, riempire gli spazi di bello, che tutti i “non luoghi” tornino a essere luoghi. Grazie a Grandi Stazioni Retail per aver risposto al bando pubblico del Comune di Milano. Il via è stato dato da Welcage, un festival di cultura urbana completamente gratuito, dedicato in particolare a Generazione Z e Millennials. Ma Welcage è solo il primo degli appuntamenti organizzati nell’ambito dell’avviso pubblico che il Comune di Milano ha lanciato per individuare sponsor tecnici interessati alla realizzazione…

L’EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE NELLE SCUOLE SUPERIORI A MILANO E’ REALTA’

9 Maggio 2024

Grazie al progetto “A Luci Accese”, realizzato dal Comune in collaborazione con Durex, verranno organizzati, a partire dal prossimo anno scolastico e nelle scuole milanesi che aderiranno, incontri e laboratori in classe gestiti da operatori esperti di Ala Milano Onlus, per costruire insieme la Milano del consenso e della consapevolezza. I nostri primi ambassador saranno proprio gli studenti coinvolti, che possono già testimoniare come parlare liberamente di affettività e sessualità, senza tabù, migliori la vita di tutti e di tutte. Con questa iniziativa Milano fa un altro passo verso l’Europa, nell’attesa che anche il Governo faccia un passo in questa…

A BRUZZANO UN NUOVO CAMPO MULTISPORT DEDICATO A DAVIDE ASTORI

18 Marzo 2024

Grazie a Fondazione Milan, a Bruzzano è stato inaugurato il nuovo Spazio Fontanelli, campo multisport riqualificato e dedicato a Davide Astori. Il campo attrezzato per la pallavolo, il calcetto e il basket verrà gestito dalle associazioni sportive e i centri di aggregazione del territorio, la scuola secondaria di primo grado Umberto Saba, Fondazione Aquilone, il Comitato di Quartiere Bruzzano e l’Istituto Comprensivo Cesare Cantù. La collaborazione proficua tra pubblico e privato, ancora una volta, restituisce alla città non solo un’area riqualificata, ma un contesto strutturato e positivo, essenziale per l’avvicinamento di tanti giovani all’attività sportiva. Avanti così, un pezzo di…

STRAMILANO RUN GENERATION

6 Marzo 2024

Siamo pronti per una nuova edizione di Stramilano, con i tradizionali percorsi da 5, 10 e 21 chilometri e tante novità. Sarà un’edizione particolarmente partecipata da associazioni: Le Gocce, Africa e Sport, Abio, Fabula, Bistari Bistari, Dutur Claun e tante altre. Insieme al Policlinico, sensibilizzeremo sull’importanza di donare il sangue. Sarà un’edizione particolarmente pet friendly, con punti di rifornimento per gli amici a quattro zampe lungo tutto il percorso. Grazie al Conservatorio, ci sarà una straordinaria presenza di gruppi musicali; grazie a Liberi di, non mancheranno gli acrobati. Un grazie speciale va ai main sponsor, BPM, Esselunga, KIA e Hoka,…

TRAINING FOR FUTURE

3 Marzo 2024

Ogni venerdì, da inizio stagione, al termine dell’allenamento della prima squadra di Powervolley Milano, un giocatore si ferma per allenarsi con una squadra di ragazze della categoria Allieve iscritte ai campionati CSI. L’alleanza tra sport di vertice e sport di base rappresenta una delle nuove frontiere dell’educazione attraverso lo sport. Una collaborazione che è ancor più fondamentale nel contesto di emergenza educativa del mondo di oggi. Il mio gigantesco grazie va innanzitutto ai giocatori e alla loro immensa disponibilità, al Presidente Lucio Fusaro e alla sua visione, a Massimo Achini, con cui è sempre possibile alzare l’asticella dell’attività sportiva e…

PARANOIA FESTIVAL – INDOOR EDITION

29 Febbraio 2024

Musica e salute mentale si intrecciano e danno vita al Paranoia Festival, un evento ideato e curato da ragazzi tra i venti e i trent’anni, che ha come scopo quello di mettere al centro temi chiave della Generazione Z: educazione all’effettività, relazioni, emozioni. Domenica 3 marzo, dalle 16.30, Jolanda Renga, Gianmaria, Giulia Tosoni si confronteranno proprio su questo tema.   In bocca al lupo Paranoia Festival e grazie per la collaborazione Progetto Itaca!

TINA E MILO A PALAZZO MARINO

28 Febbraio 2024

Tina e Milo, le mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, hanno concluso a Milano il viaggio attraverso i luoghi che ospiteranno i Giochi Invernali. Noi li abbiamo accolti a modo nostro, approfittandone per fare due chiacchiere su Olimpiadi e Paralimpiadi, sul significato delle bandiere, sulla Tregua Olimpica, sull’importanza di fare sport. Grazie alle associazioni sportive che sono state con noi e a quelle che parteciperanno a Generazione Sport: quando ho iniziato a fare questo lavoro, mai avrei immaginato che ci fosse così tanta energia in città. Le bandiere si possono visitare ogni 6 del mese, con…

10 ANNI DI SPORTZONE

14 Febbraio 2024

Oggi a Palazzo Marino con Javier Zanetti e Don Gino Rigoldi abbiamo festeggiato il 10° compleanno di SportZone: una vera dichiarazione di amore per lo sport inclusivo e aperto a tutti. Una lunga strada quella percorsa dal Comune di Milano a fianco di Inter e Comunità Nuova, due realtà con cui condividiamo tanti progetti a sostegno dello sport e dei giovani. Dalle iniziative per il tifo positivo, agli incontri con gli atleti nelle scuole, ai giochi e ai tornei nei parchi e nelle piazze di tanti quartieri, dalla Barona a San Siro, SportZone promuove stili di vita e modi di…