274165661_1587015321691380_1478389351836680243_n

BEBE VIO ACADEMY

Alcune idee hanno cambiato il mondo, altre lo faranno e penso che la Bebe Vio Academy sarà tra queste. Oggi ho avuto il grande privilegio di conoscere questa realtà, progetto innovativo e riformista gestito dall’Associazione art4sport Onlus che ha come obiettivo nodale quello di rendere lo sport inclusivo ed accessibile a tutti.

Al centro sportivo Iseo, gestito da Milanosport, tutti i ragazzi in età compresa tra i 6 e i 18 anni, hanno l’opportunità di potersi cimentare in cinque diversi sport paralimpici: atletica, calcio amputati, sitting volley, scherma e basket in carrozzina.

La caratteristica significativa del progetto è il programma pluriennale di attività multi-sportive che l’Academy rivolge a giovani con e senza disabilità fisiche. “Insieme” è la parola chiave del progetto perché integrazione e accettazione del “diverso” per funzionare devono passare attraverso naturalezza e normalità. 

Lo sport è vita, è benessere, è passione , è mettersi in gioco con sè stessi e con gli altri ed è straordinario che realtà così ambiziose e determinate se ne occupino. Per far crescere il movimento paralimpico in Italia occorre un cambio di mentalità, uno slancio culturale e tanta energia che arriverà soprattutto dai bambini.

Ringrazio di cuore Bebe Vio e tutto lo staff per la calorosa accoglienza ricevuta e per l’eccezionale qualità di ciò che hanno creato.