Negli ultimi anni, la consapevolezza e l’attenzione verso il benessere psicologico dei giovani adulti sono cresciute significativamente. Questo tema è diventato una priorità su cui anche il Comune di Milano ha scelto di intervenire concretamente.
In collaborazione con la Direzione di Progetto Promozione Giovanile e Transizione Scuola-Lavoro, abbiamo sviluppato il progetto “+Pari-Pare”, rivolto a 100 giovani under 35. Grazie al contributo della Fondazione di Comunità Milano e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, e con il supporto di Progetto Itaca e Coesa Cooperativa Sociale, il percorso prevede la formazione di 20 giovani facilitatori che guideranno i gruppi di mutuo aiuto, destinati complessivamente a 100 partecipanti. Parallelamente, i giovani avranno la possibilità di accedere gratuitamente a incontri individuali con psicoterapeuti qualificati.
L’obiettivo del progetto è creare reti di supporto per potenziare gli spazi di socializzazione e prevenire fenomeni come l’isolamento, l’emarginazione e il disorientamento. Inoltre, promuoviamo il protagonismo giovanile, incoraggiando i ragazzi e le ragazze ad attivarsi in prima persona: saranno proprio loro a realizzare iniziative di sensibilizzazione e a facilitare gruppi sperimentali di mutuo aiuto tra pari.
Il progetto verrà inaugurato il 28 e 29 settembre durante il Paranoia Festival Outdoor, con eventi musicali all’Idroscalo e dibattiti presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. A seguire, dal 10 al 13 ottobre, nell’ambito del Festival Milano4MentalHealth 2024, si terranno ulteriori eventi di sensibilizzazione e aggregazione presso Open Casello e la Casa della Psicologia.