Oggi al Parco delle Cave, Miano ospita la seconda tappa delle Ecolimpiadi, la campagna di Legambiente con il supporto di Hines e Ecopneus che mira a promuovere attraverso lo sport buone pratiche e stili di vita sostenibili, oltre che inclusione sociale e rigenerazione urbana.
Oltre 100 studenti e studentesse degli Istituti Comprensivi “Iqbal Masih” e “San Giuseppe Calasanzio” di Milano, associazioni territoriali e le società sportive Olimpia Milano e FIDAL si sono riuniti per per attività di educazione ambientale e sportiva.
La campagna nasce con l’obiettivo di far comprendere le potenzialità dell’alleanza tra sport e ambiente, binomio che in Italia si sta sviluppando solo negli ultimi anni, in ritardo rispetto ad altre nazioni europee.
Lo sport è leva di crescita personale e comunitaria, indispensabile per sviluppare consapevolezza e coscienza critica, oltre che incoraggiare i giovani e giovanissimi alla partecipazione cittadina, a cominciare da azioni positive per l’ambiente e il territorio in cui abitano. Questo è un po’ l’obiettivo dei laboratori di oggi.
Abbiamo il compito di preparare la Generazione olimpica, il che significa far conoscere i valori dello sport e dello spirito olimpico, ma anche diffondere buone pratiche e corretti stili di vita.