313322062_654927826070189_4124890987076888223_n

SPORT E SALUTE, IL ROAD SHOW FA TAPPA A MILANO

In Piazza del Duomo, oggi, è stato allestito un vero e proprio Villaggio dello Sport. Oltre 1.000 metri quadri in cui cittadini, famiglie e turisti possono osservare e sperimentare gratuitamente tante discipline diverse.

Il progetto itinerante di Sport e Salute è iniziato lo scorso 24 giugno a Torino e ha visto coinvolte numerose città italiane: quella di oggi è l’ultima tappa del Tour, che simbolicamente si chiuderà nella nostra città.

La missione di Sport e Salute consiste nel diffondere i valori dello sport e dell’attività fisica per il benessere dei cittadini e nel valorizzare il territorio. Scopo di questo Tour è quello di avvicinare le persone di tutte le fasce d’età ad uno stile di vita più attivo e salutare, basato su una sana alimentazione e la pratica dell’attività fisica e allo stesso tempo valorizzare associazioni, società e collaboratori sportivi del territorio offrendo loro un’importante occasione di visibilità.

Milano si sta affermando sempre più come capitale dello sport, grazie agli importanti eventi internazionali che ospiterà nei prossimi mesi e anni. Per questo ringrazio vivamente Sport e Salute S.p.A. per dare la possibilità a bambine e bambini, a tutti i milanesi e ai turisti di provare differenti discipline, scoprendo magari una passione. Allestire il Villaggio dello Sport è una scelta meritoria proprio perché è un’azione concreta per promuovere e diffondere la cultura dello sport e di uno stile di vita attivo e sano. 

Ma cos’è Sport e Salute?

Sport e Salute S.p.A. è un’azienda pubblica in-house del Ministero dell’economia e delle finanze, il cui obiettivo è promuovere lo sport di base e diffondere i corretti stili di vita. Si occupa anche della gestione dei fondi europei erogati tramite il PNRR, in relazione alle attività connesse allo sport di base. Nata nel 2018, sono già molti i progetti che ha realizzato, come le attività sportive nei parchi, per incentivare nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e l’utilizzo del verde urbano. Grande apprezzamento è stato riservato anche ai programmi didattici nelle scuole primarie e secondarie di I grado, realizzati con il Ministero dell’Istruzione d’intesa con l’Autorità di governo in materia di sport e con le Federazioni Sportive Nazionali, affinché 1,5 milioni di bambini possano praticare sport. L’azienda si occupa, inoltre, della realizzazione di nuovi impianti sportivi e della rigenerazione di strutture già esistenti.