Oggi a livello nazionale è stato confermato ciò che a Milano sosteniamo da tempo: sport e turismo sono un binomio formidabile.
Puntare sulle grandi manifestazioni sportive vuol dire allo stesso tempo rilanciare con forza il turismo nel nostro Paese.
Ministero del Turismo e Comitato Olimpico Nazionale Italiano hanno sottoscritto oggi un importante protocollo di intesa presso il CONI. Si tratta del primo mattoncino di una preziosa collaborazione, che ha come obiettivo dichiarato la massima valorizzazione anche turistica dei Giochi Olimpici del 2026.
Non posso che condividere le parole del Presidente Malagò, quando afferma che non è certo un caso che in diversi Comuni italiani la delega allo sport e quella al turismo siano accorpate presso un unico assessorato.
A Milano è esattamente così: abbiamo deciso di unire sport, turismo e politiche giovanili perché crediamo che siano diversi profili di una medesima visione di futuro. Lavoro dal primo giorno affinché questo accorpamento non sia solo una questione organizzativa, ma proprio un tema di merito e di opportunità.