E’ quasi l’ora del Natale e Milano, come ogni anno, è pronta ad offrire il meglio di sé.
Saranno quest’anno ben 18, tra abeti ed altre installazioni, gli alberi che renderanno Milano un vero e proprio “place to be” per chiunque voglia immergersi in un’atmosfera magica e vivere in prima persona lo spirito del Natale.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad un avviso pubblico del Comune di Milano, a cui, come ogni anno, enti, imprese ed altri soggetti del mondo del privato hanno risposto entusiasticamente, permettendo la realizzazione della terza edizione del “Natale degli Alberi”, evento nato da un concept creativo di Marco Balich e donato al Comune dalla Fondazione Bracco.
Le idee pervenute sono state oggetto di valutazione da parte di apposite commissioni tecniche. Tra gli elementi in esame: l’attinenza al concept, l’originalità e la qualità del format, il contenuto artistico e creativo della proposta, la sostenibilità energetica e ambientale, l’utilizzo di tecnologie innovative.
Si è cominciato, come sempre, da Piazza Duomo, ove un meraviglioso abete, offerto da Veralab, è stato addobbato con 700 palle natalizie fuxia e argento ed è stato poi illuminato da 40mila luci led a basso consumo.
La scritta ‘We Wish You to Be Yourself’, che richiama il tema dell’accettazione di sé, avvolge per intero l’albero, ai cui piedi si trova un magico villaggio di Natale, mentre l’equivalente dell’importo di energia speso per le illuminazioni sarà donato alla Casa di Accoglienza Enzo Jannacci.
Ma è solo l’inizio, ecco dove trovare le restanti 17 installazioni, divertitevi a cercarle una per una: piazza della Scala (Dior), piazza San Carlo (Wopta), piazza Diaz, via Muratori/ang. via Vasari, piazzale Cadorna, piazzale Carlo Archinto, via Tolstoj/ang. via Savona, piazza Olivetti, via Console Flaminio e Arco della Pace (Dils), piazza Cordusio (Chanel), Largo La Foppa (Acqua di Parma), Corso Garibaldi (A2A), piazza XXV Aprile (Subaru), piazza XXIV Maggio (Plenitude + Be Charge), piazza Duca d’Aosta (Calabria straordinaria) e piazza Tre Torri (City Life Shopping District con Disney per Make-A-Wish).