La Giunta ha dichiarato la sussistenza dell’interesse pubblico sulla proposta di riqualificazione del Palazzetto del Ghiaccio di via dei Ciclamini 23: un passaggio fondamentale per restituire ai milanesi un luogo dall’enorme valore sportivo e sociale.
Dalla chiusura dell’impianto, nel 2023, abbiamo lavorato senza sosta, nonostante mille complessità, per consentire il rilancio del centro. Oggi, anche grazie alla proposta di un partner solido e affermato nel settore, iniziamo finalmente a intravedere un futuro concreto per il nostro storico stadio del ghiaccio. Sarà la casa del pattinaggio e dell’hockey, ma anche un luogo di incontro e di comunità: un presidio fondamentale per la Milano olimpica e paralimpica che stiamo costruendo.
Il progetto, presentato il 9 giugno scorso, prevede un intervento di 4.854.000 euro, a costo zero per il Comune.
Come stabilito dalla normativa, verrà ora sviluppato dal proponente un Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, che diventerà base della successiva gara, con diritto di prelazione a favore del proponente.
La durata dei lavori stimata è di circa 9 mesi dall’avvio dei lavori: il progetto prevede il ripristino della pista di ghiaccio e delle tribune, l’inserimento di funzioni accessorie come palestra e ristorazione e l’installazione di pannelli solari per 500 kilowatt. Saranno inoltre riorganizzati gli spazi interni ed esterni, con la creazione di aree verdi, alberature e percorsi pedonali.
Avanti!