316967107_676543983908573_3463437746010444838_n

IL COMUNE STANZIA 25MILA EURO PER LA PREVENZIONE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO

Oggi è stato pubblicato l’avviso per richiedere i contributi stanziati dall’Amministrazione comunale a favore di progetti di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo che riguardano gli adolescenti.

Potranno partecipare enti del Terzo Settore, organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro che realizzino o abbiano realizzato per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni percorsi e progetti contro bullismo e cyberbullismo, attivati nelle scuole o presso altre realtà del territorio, in orario scolastico o extrascolastico, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 25mila euro e il contributo massimo corrisposto per ogni iniziativa sarà di 5mila euro.

Dagli interventi di sensibilizzazione e individuazione delle condotte vessatorie tra i ragazzi alle iniziative riguardanti i pericoli di un uso inappropriato e non corretto delle tecnologie, dalla consulenza per i fenomeni di dipendenza da internet alle azioni di aiuto e ascolto delle vittime di cyberbullismo e hate speech: ecco alcune delle tematiche al centro dei progetti che potranno candidarsi per ottenere il contributo.

Bullismo e cyberbullismo sono delle realtà con cui il mondo degli adolescenti di oggi si confronta ogni giorno, con le complesse e spiacevoli conseguenze a livello emotivo, psicologico, relazionale e sociale che ne derivano. Intervenire con progetti di sensibilizzazione e azioni mirate a prevenire e contrastare questi fenomeni è cruciale per garantire un’educazione più inclusiva e la salvaguardia di un futuro migliore alle nuove generazioni.