Al Forum GDITS abbiamo ospitato oggi i colleghi di Roma, Firenze e Napoli (assente purtroppo giustificata Venezia, a cui va tutta la nostra vicinanza).
È fondamentale fare rete, visto che le questioni all’ordine del giorno sono simili in tutte le grandi città.
Milano sta vivendo il suo momento d’oro sul fronte del turismo. Mai nella storia così tanti visitatori hanno scelto Milano e non possiamo che esserne orgogliosi.
Vogliamo ancora più turisti in città, non ci accontentiamo, ma, allo stesso tempo, è necessario governare questo processo, per evitare che l’aumento del flusso dei visitatori si trasformi in un problema invece che in un’opportunità.
Ben venga allora lo scambio di best practice con le altre città che affrontano tutti i giorni identiche questioni. Ben venga fare fronte comune, se serve anche per chiedere al Governo una maggiore autonomia d’azione.
Solo chi amministra conosce a fondo le peculiarità del proprio territorio e può mettere quindi in campo una strategia efficace per rendere il turismo sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista sociale.
Noi, pur nelle strette maglie che ci lascia l’attuale normativa nazionale, cominceremo rimodulando la tassa di soggiorno. Ed intendiamo destinare il maggior gettito che ne ricaveremo a sicurezza, decoro e finanziamento del trasporto pubblico. Ne beneficeranno tanto i visitatori quanto i residenti: un primo, piccolo passo per una Milano che oggi può finalmente rivendicare il proprio posto tra le capitali del turismo.