310522235_633404988222473_8665692167971889645_n

CAMPO SETTE: UNA PISTA DI ATLETICA NEL CUORE DI SAN SIRO

Oggi è stata inaugurata, presso Piazzale dello Sport nel quartiere San Siro di Milano, la pista di atletica “Campo 7”, la prima iniziativa promossa da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, nell’ambito della collaborazione avviata con FIDAL Lombardia (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

Il Progetto “Campo 7” è stato patrocinato dal Comune di Milano, e nasce con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi allo sport e promuovere nelle scuole uno stile di vita sano e sostenibile anche attraverso l’attività sportiva.

Un nuovo spazio pubblico ad uso sportivo, realizzato attraverso un intervento di urbanistica tattica che ha permesso di riqualificare l’area, da tempo inutilizzata, e trasformarla in un vero e proprio campo di atletica all’aperto, che resterà a disposizione delle scuole e dei cittadini del quartiere per un anno.

L’inedita gara di velocità tenutasi nel corso dell’inaugurazione ha dato la possibilità ad oltre 200 studenti delle scuole primarie Radice, Monte Baldo, Don Gnocchi e Dolci di correre insieme a Filippo Tortu, ospite d’eccezione di “Campo 7”.

Inizia un programma di preparazione sportiva rivolto alle scuole del quartiere che durerà per l’intero anno scolastico 2022-2023, grazie alla collaborazione con la scuola di atletica Raptors Milano. La scuola, nata dall’esperienza del team che allena l’atleta azzurro, metterà i suoi coach a disposizione di “Campo 7”, dove i ragazzi potranno usufruire a titolo gratuito di due sessioni settimanali di allenamento grazie al supporto di Hines.

Oggi si restituisce al quartiere e alla città un’area in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze potranno praticare sport in modo gratuito.  In questi anni, a causa della pandemia, circa il 25-35% dei ragazzi – a seconda della fascia d’età – ha smesso di fare attività sportiva. Questo è un dato allarmante che deve spingere tutte le realtà che operano nel mondo dello sport, a cominciare dalle istituzioni, a impegnarsi con crescente determinazione per promuovere l’attività fisica e sportiva delle giovani generazioni, per il loro benessere fisico e psicologico. Lo sport è uno strumento di crescita personale e di inclusione senza eguali. Ben vengano quindi progetti come “Campo 7” che ridanno valore e funzione sociale a spazi pubblici altrimenti inutilizzati.