Stamattina, al centro Pertini di Cornaredo, si è tenuto il Big Bang dello Sport del CSI, un grande laboratorio di idee e proposte per il mondo dello sport di base. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano, è stata presentata la settimana scorsa a Palazzo Marino.
Oltre 200 dirigenti di società sportive in tredici tavoli tematici, si sono confrontati per definire come affrontare piccole e grandi sfide di oggi e domani.
Non è banale riuscire a organizzare un’occasione di confronto e dibattito costruttivo attorno alle sfide quotidiane che il mondo dello sport di base si trova ad affrontare. Stimolare e aiutare le tante realtà che operano nell’ambito della promozione sportiva a fare squadra è determinante per individuare soluzioni e formulare proposte di valore utili a tutti.
Nel nostro Paese esiste un tesoro nascosto, composto da oltre 100mila piccole società sportive di quartiere e d’oratorio, essenziali presidi educativi, dove intere generazioni hanno assorbito i profondi valori della vita semplicemente giocando con un pallone. In Lombardia e a Milano c’è la più alta concentrazione di queste “agenzie educative sportive”: il CSI Milano da solo muove 700 società sportive e 2284 squadre, coordinando circa 1242 partite ogni settimana, per tutto l’anno.