587597050_18560788834059018_8957166594356957295_n

MILANO STREET LAB: IL PROGETTO CHE PORTA L’EDUCATIVA DI STRADA NEI QUARTIERI

È attivo in tutti i Municipi Milano Street Lab, il progetto di educativa di prossimità promosso dalla Direzione Promozione Giovanile e Transizione Scuola–Lavoro del Comune di Milano. Un’iniziativa che nasce con un obiettivo chiaro: incontrare ragazze e ragazzi là dove vivono e attraversano quotidianamente la città, negli spazi pubblici che abitano, trasformandoli in luoghi di relazione, ascolto e crescita.

Il progetto si rivolge infatti ai giovani che frequentano piazze, strade, campetti e parchi, e prevede la realizzazione di attività, iniziative e percorsi relazionali costruiti insieme a gruppi informali di ragazzi e ragazze. Un lavoro che si fonda sulla presenza costante e sulla relazione, reso possibile da un team di 40 professionisti tra educatori ed esperti in diverse discipline, capaci di intercettare bisogni, fragilità e potenzialità delle nuove generazioni.

Milano Street Lab è un progetto corale, costruito in collaborazione con 16 realtà del terzo settore – cooperative, fondazioni e associazioni profondamente radicate nei territori – che ogni giorno lavorano per dare spazio alle voci dei giovani, ascoltarle e provare a rispondere in modo concreto alle loro esigenze. Un’alleanza educativa che valorizza le competenze locali e rafforza il legame tra istituzioni e comunità.

Tra gennaio e ottobre 2025, il progetto ha raggiunto 40 luoghi diversi della città, portando attività educative e relazionali direttamente negli spazi pubblici. Un’azione capillare che ha permesso di costruire relazioni significative e di attivare processi di fiducia, soprattutto con quei ragazzi che più difficilmente intercettano i servizi tradizionali.

Nel pomeriggio di oggi, uno dei momenti più significativi del percorso: un incontro di confronto diretto con i giovani coinvolti nel progetto, che hanno avuto la possibilità di esprimersi attraverso le proprie arti, dal canto al ballo, e di partecipare a momenti di dialogo e scambio con gli adulti. Uno spazio aperto, informale, in cui le differenze generazionali si sono trasformate in occasioni di ascolto e confronto costruttivo.

Da questo lavoro è emersa con forza una consapevolezza condivisa: la necessità di un ascolto attivo e autentico da parte degli adulti, capace di andare oltre le semplificazioni e di entrare davvero nel mondo degli adolescenti, nelle trasformazioni profonde che stanno attraversando e nelle domande che pongono alla città.

Milano Street Lab continua così a essere non solo un progetto educativo, ma un laboratorio urbano permanente, in cui la città si mette in discussione e prova a crescere insieme alle sue nuove generazioni.