Un investimento di 1,5 milioni sulle nuove generazioni.
Grazie al progetto TeenCity – 1 milione di euro – e alle azioni di educativa di prossimità, di mediazione dei conflitti e analisi del fenomeno della violenza giovanile – 500 mila euro – insieme ai Municipi, ci impegneremo a ricucire gli strappi e le situazioni di disagio che il periodo pandemico ha accentuato ed esasperato.
Insieme ai diversi soggetti qualificati che operano nell’ambito della promozione giovanile realizzeremo da qui al 2024 iniziative di valore in differenti zone, anche fragili, della città. Ragazzi e ragazze saranno coinvolti in laboratori teatrali, progetti culturali e di autoimprenditorialità, attività sportive, mappature dei bisogni del territorio, analisi, individuazione di nuovi luoghi in cui poter esprimere sé stessi
L’obiettivo è coinvolgere preadolescenti e adolescenti nella vita dei quartieri in cui abitano, facendoli diventare protagonisti attivi e positivi degli spazi della città in cui vivono, stimolando in loro creatività, fiducia e solidarietà.
I progetti selezionati nell’ambito di TeenCity si svilupperanno in tre zone. Nei quartieri Taliedo e Morsenchio si realizzerà un libro-game; a Baggio e Forze Armate sono previsti percorsi di personal branding e autoimprenditorialità; e nei quartieri Vigentino – Fatima e Stadera-Chiesa Rossa gli adolescenti saranno chiamati a individuare un luogo in cui avviare un “teen centre”, in cui dare spazi ai talenti.
Le iniziative riguardanti l’educativa di prossimità dedicate alla promozione del benessere giovanile e alla prevenzione del disagio interesseranno, in particolare, quattro Municipi.
Nel Municipio 1 si procederà alla mappatura del territorio alla ricerca di nuovi spazi aggregativi e si proporranno agli adolescenti laboratori e spettacoli teatrali. Nel Municipio 2, invece, i giovani della zona saranno coinvolti nella realizzazione di percorsi artistici, itinerari culturali e sport all’aria aperta, oltre che nell’organizzazione di eventi e piccoli interventi di riqualificazione urbana. Nel Municipio 6 sarà la mappatura dell’area di via Gola ad attivare gli adolescenti che abitano nel quartiere. Infine, nel Municipio 7, si punterà sull’educativa di soglia e su percorsi ludico-sportivi in spazi pubblici.
L’importanza di recuperare spazi urbani per destinarli a nuove funzioni sociali, in particolare a servizi per giovani, è oggetto di una strategica collaborazione internazionale del Comune di Milano con Vienna, Stoccarda ed Helsinki, nell’ambito del progetto Youth in Urbam Space (YUS)