476779266_18502871731059018_1287813011884650326_n

-1 ANNO A MILANO-CORTINA 2026: IL PRESIDENTE DEL CIO THOMAS BACH CELEBRA LO SPIRITO OLIMPICO

Questa mattina, il presidente del CIO Thomas Bach ha presentato simbolicamente gli inviti ai presidenti e ai rappresentanti dei NOC greci, come luogo di nascita dei Giochi Olimpici, e dei paesi ospitanti dei Giochi olimpici recenti e imminenti, tra cui Australia, Cina, Francia, Italia e USA.

Nel suo discorso, il Presidente Bach ha dichiarato: “Gli atleti sono al centro del Movimento Olimpico. Quale modo migliore per onorare il nostro antico patrimonio e manifestare la nostra fede nel futuro se non attraverso la presenza degli olimpionici in rappresentanza dei Comitati Olimpici Nazionali delle nostre radici greche e degli ospiti dei Giochi Olimpici e dei Giochi Olimpici Invernali passati e futuri. Simboleggiano la continuità dei Giochi Olimpici, radicati nella storia e sempre avanzati verso un futuro più luminoso. Milano, Cortina e tutti i nostri amici italiani sono pronti ad accogliere a braccia aperte i migliori atleti sportivi invernali del pianeta, con la rinomata ospitalità italiana e con il loro amore per lo sport”.

Ad attendere gli atleti in Italia ci saranno condizioni di competizione di livello mondiale che permetteranno loro di lottare per i titoli olimpici e ispirare la prossima generazione di star degli sport invernali. Circa 2.900 atleti provenienti da oltre 90 NOC dovrebbero partecipare ai Giochi. L’evento avrà 13 sedi competitive, 8 sport – con lo sci alpinismo che farà il suo debutto ai Giochi olimpici invernali – 16 discipline olimpiche e 116 eventi (di cui 8 nuovi) in totale.